Lavanda

Ah la lavanda è un fiore che  mi trasmette un gran senso di benessere e freschezza come pure di pulito. ^_^
Prima o poi un tour per la Provenza lo farò, anche se ci sono coltivazioni qui in Italia, principalmente in Piemonte, Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, ma ovunque va bene come scusa pur di muoversi ^_^
 La lavanda ha molte proprietà che ho scoperto da poco, infatti è usata spesso in fitoterapia: con il suo olio essenziale è un buon coadivante per il sonno, per il relax, e per alleviare il mal di testa appena inizia, ma anche per piccole bruciature e punture d'insetti.
L'acqua di lavanda, invece, è perfetta per pediluvi, ma anche per profumare i capi stirati se aggiunta all'acqua distillata del ferro da stiro. 
Poi c'è il miele che sembra ancora un prodotto raro, ma la richiesta è in crescita proprio per le sue proprietà battericide e antisettiche, usato per malattie infettive in particolar modo quelle polmonari; poi è analgesico, diuretico e vermifugo.
Dopo tutte queste piccole informazioni che sono venuta a conoscenza sono sempre più convinta che la lavanda sia un fiore fantastico, a me piace metterla in sacchettini confezionati da me e riporla negli armadi o nei cassetti in mezzo alla biancheria perchè è anche un'ottima antitarme!





Commenti

  1. Cara, sono pienamente d'accordo con te sulla lavanda! Peccato che da me non si trovi ...
    Bacio
    B.

    RispondiElimina
  2. Betty qui da me ci sono delle persone che se la sono piantata nel proprio giardino, io, purtroppo, non avendolo me la compro già essicata in erboristeria :P
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a trovarmi, se lascerai un messaggio ne sarò molto felice ^_^

Post popolari in questo blog

Altro porta mollette

Un portamollette