Passa ai contenuti principali

Crostata di Fragole

Giugno tempo di fragole
 e allora cosa meglio non ci potrebbe essere
 che una buona crostata di fresche fragole?
Ecco la ricettina:

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
2 etti di farina
1 etto di burro
1 uovo intero
1 etto di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:
500 g di latte
3 tuorli + 1 uovo intero
40 g di farina
10 g di fecola di patate
125 g di zucchero
vanillina e scorza di limone q.b.
e poi fragole a volontà.
 Per la copertura ho usato anche della gelatina (tipo tortagel).

Preparazione
Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per mezz'oretta circa. Intanto preparare la crema pasticcera così:
Portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone e metà dello zucchero; in una bacinella sbattere l' uovo, i tuorli e il restante zucchero. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere la farina e la fecola setacciate assieme alla vanillina. Quando il latte bolle versarlo nel composto preparato in precedenza, mescolate bene e rimettere il tutto nella pentola. Riportare ad ebollizione per 3 minuti. Togliere dalla fiamma, mescolate bene e lasciar raffreddare. (quando il latte ha raggiunto l'ebollizione togliere le scorze di limone).
Mentre la crema raffredda (mescolarla ogni 5 minuti circa affinchè non si formino grumi) preparate il fondo della torta mettetela in uno stampo da 28 cm e copritela con carta da forno.Con forno preriscaldato, mettete a cucinare per 25-30 minuti (regolatevi con il vostro forno per il calore/tempo, il mio è un forno elettrico e metto sempre a 160°).
Appena il fondo della torta è cotto e la crema pasticcera sarà raffreddata cominciate a comporre la vostra torta a me è venuta così


come ultimo ho messo un pò di gelatina affinchè le fragole rimangano belle compatte e lucide!
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

I primi coprimacchina delle salline

Ecco che cominciano ad arrivare  i primi coprimacchina completati delle salline ^_^ bellissimi tutti quanti






I miei complimenti a tutte ^_^

Sal coprimacchina da cucire

E' partito un mio nuovo sal nel Forum Megghy e stavolta cuciamo insieme un coprimacchina. E' un progetto un pò impegnativo
ma ci proviamo lo stesso.

Mentre le salline fanno le loro tappe vi faccio vedere il mio



 siamo partite all'origine con il trapunto della stoffa... dà un bel pò da fare come lavoro, ma poi si rimane soddisfatte!  Anch'io c'ho provato e non è stato molto entusiasmante all'inizio perchè l'imbottitura si spostava dappertutto,  ma poi con l'imbastitura è andata meglio!
Per renderlo funzionale al massimo ho riempito di tasche dapperttutto,
 perchè le trovo molto comode  per riporre oggetti
 e piccoli accessori  che altrimenti andrebbero in giro...
ecco queste sono le tasche laterali

 e queste sono tasche sul retro


Sul pannello frontale, invece, mi sono messa delle applicazioni con la tecnica Free Motion
 che si realizza con il piedino da rammendo che, secondo me,  è tra i più divertenti da usare
 e infatti me ne sono innamorata subito ^^