Passa ai contenuti principali

Nidi di patate, piatto unico

Un piatto ricco e assolutamente completo, perchè contiene molti ingredienti che lo rendono un piatto unico e molto gustoso. Piace veramente a tutti in famiglia, ed è un buon modo per far mangiare gli spinaci ai bambini. ^_^
Ecco la ricetta:

Ingredienti per 11-12 nidi:

1 Kg di patate farinose
4 cucchiai di farina
80 gr di burro
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
3 tuorli
noce moscata
sale e pepe

Per il ripieno:

200 gr di spinaci lessati e strizzati
formaggio Leerdammer tagliato a dadini
120 gr di mortadella tagliata a dadini
sale e pepe

Cuocere le patate in pentola a pressione per il tempo necessario (di solito 15-20 minuti) affinchè siano ben cotte. In una terrina passarle allo schiaccia patate e, al centro, mettere i tuorli, la farina, il burro, il grana, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Preparate due teglie (io uso pirofile di ceramica) imburrate e infarinate con pan grattato. Impastare velocemente e con un cucchiaio, prendere un pò di impasto e formare una pallina appoggiatela nella teglia e schiacciatela un pò. Procedete così fino a esaurimento dell'impasto. Ora per ogni nido mettete un pò di spinaci, alcuni cubetti di mortadella e di formaggio. Dovreste ottenere una cosa come questa:

Ora infornate in forno preriscaldato a 200°, io uso un forno ventilato, per circa 20 minuti o fino a che il formaggio non si sarà sciolto. Quando sfornate aspettate che si raffreddi un pochino, pena ustione della lingua, e poi buon appetito!! ^_^

Provatelo e poi sappiatemi dire se vi è piaciuto.
Ciao a presto.

Commenti

  1. Che ricettina Betty!!
    E' un piatto che mi ispira, è da un pò che non mi impegno in cucina per motivi di lavoro ma è abbastanza semplice e sicuramente da provare, baci!! Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dai provalo così mi dici che ne pensi! Ciao e grazie della visita!

      Elimina
  2. Devono essere buonissime! Stasera ci provo anch'io. Mi hai dato una bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiore, se provi questa ricetta fammi sapere, sono curiosa di sentire se ti è piaciuta e com'è venuta. A presto ^_^

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a trovarmi, se lascerai un messaggio ne sarò molto felice ^_^

Post popolari in questo blog

Cestino porta noci o porta castagne

Ciao a tutti sono tornata!!
Oggi un altro cestino per voi la forma della base questa volta è  quadrata.
Ringrazio sempre FI-LO-SO-PIA per la sua fonte inesauribile
di progetti e lavori!
L'interno è sempre rivestito , mentre all'esterno su due facciate ho messo delle applicazioni diverse da una parte noci e dall'altra castagne ^_^ eh si, io ci metterò le castagne o le noci e voi? ^_^


Ciao alla prossima!!! Bacioni ^_^