Passa ai contenuti principali

Impariamo a ... "Conoscere la nostra macchina da cucire"

Ciao a tutti!
Non mi sono dimenticata del mio blog
 solo che mi sto impegnando molto a
seguire il mio Sal che ho aperto sul forum Megghy per imparare
a conoscere la  macchina da cucire  !!
Mi entusiasma molto e vedo che anche tutte le iscritte
sono contente e mi danno dei feedback positivi ^_^
Da oggi comincerò a pubblicare anche qui qualche post
sull'uso della macchina da cucire
 in modo da condividere con voi
tutto quello che so per conoscerla al meglio.
Spero vi sia utile !! ^_^

Comincio subito col farvi vedere quello che ho in dotazione nella mia macchina


 non è molto, ma l'essenziale per fare grandi cose e tutti i progetti che voglio ^_^

  1. spoline
  2. aghi n. 80 e n. 90
  3. barretta salvadita
  4. piedino zigzag
  5. piedino cerniere
  6. placca da rammendo
  7. piedino asole in 4 tempi
  8. levapunti
  9. cacciavite
  10. feltrino per rocchetti
  11. cacciavite placca
Impariamo il Punto zig zag

E' uno dei punti più utilizzati , perchè serve a molte cose
tipo per orlare i tessuti, attaccare applicazioni, cucire monogrammi ecc...
Il piedino utilizzato è quello standard

Quando utilizzate questo punto bisogna fare attenzione che la tensione del filo superiore sia leggermente più lenta
il filo verde è quello superiore ^_^
La lunghezza del punto può variare da 0.5 a 4 mm (altre macchine possono arrivare anche a 5 mm)

ecco un esempio di zigzag molto fitto, impostando la lunghezza del punto a 0.5 mm per attaccare un ricamo che avevo fatto.


Se abbiamo un tessuto molto leggero, per riuscire a cucire si può mettere un foglio di carta sottile sotto al tessuto, che eviterà l'arricciatura del tessuto stesso e il punto risulterà ben disteso.

 Per questa lezione è tutto, vi aspetto alle prossime ^_^ e con altre prove di cucito
Ciao!!


Commenti

  1. Che brava Betty! È da un po' che ho voglia di comprare una macchina da cucire e iniziare a cucire qualcosa... Con i tuoi tutorial sembra tutto così fattibile... Appena riesco ad aprire il pc mi unisco ai tuoi lettori, purtroppo dal cellulare non riesco... Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie spero ti saranno utili i consigli e se hai bisogno chiedi pure.
      Betty23 ^_^
      PS: non so se riesci ad unirti come followers, perchè con la visualizzazione dinamica del mio blog non mi esco i followers sulla barra laterale e non so come si possa fare.

      Elimina

Posta un commento

Grazie per essere passato a trovarmi, se lascerai un messaggio ne sarò molto felice ^_^

Post popolari in questo blog

I primi coprimacchina delle salline

Ecco che cominciano ad arrivare  i primi coprimacchina completati delle salline ^_^ bellissimi tutti quanti






I miei complimenti a tutte ^_^

Sal coprimacchina da cucire

E' partito un mio nuovo sal nel Forum Megghy e stavolta cuciamo insieme un coprimacchina. E' un progetto un pò impegnativo
ma ci proviamo lo stesso.

Mentre le salline fanno le loro tappe vi faccio vedere il mio



 siamo partite all'origine con il trapunto della stoffa... dà un bel pò da fare come lavoro, ma poi si rimane soddisfatte!  Anch'io c'ho provato e non è stato molto entusiasmante all'inizio perchè l'imbottitura si spostava dappertutto,  ma poi con l'imbastitura è andata meglio!
Per renderlo funzionale al massimo ho riempito di tasche dapperttutto,
 perchè le trovo molto comode  per riporre oggetti
 e piccoli accessori  che altrimenti andrebbero in giro...
ecco queste sono le tasche laterali

 e queste sono tasche sul retro


Sul pannello frontale, invece, mi sono messa delle applicazioni con la tecnica Free Motion
 che si realizza con il piedino da rammendo che, secondo me,  è tra i più divertenti da usare
 e infatti me ne sono innamorata subito ^^