Passa ai contenuti principali

Facciamo un porta aghi insieme!!

Salve a tutti !!! ^_^
Ogni tanto sparisco, mai poi ricompaio ^_^
Quest'oggi vi faccio vedere come si fa un 
semplice porta aghi, utile per riporre e ritrovare
i nostri aghetti e per fare un pò di pratica con la macchina da cucire!!
Ne stiamo facendo uno con il mio
 sal impariamo, nel forum Megghy.
Partiamo: ^_^
Step 1:
Abbiamo bisogno delle seguenti stoffine, che possono essere anche dei ritagli o avanzi di stoffe, controlliamo bene gli accostamenti e vediamo cosa occorre. 
Ci servono:
- 2 rettangoli in pannolenci 7x14 cm;
- 2 quadrati in cotonina 9x9 cm;x
- 1 rettangolo in cotonina 3x9 cm;
- 1 rettangolo 4x9 cm per l'asola;
- 1 bottoncino;
- dell'imbottitura in fogli;
- un rettangolo in cotonina nella misura che vedremo per il retro del porta aghi


 Step 2:
Mettere il rettangolo 3x9 dritto contro dritto con un quadrato 9x9 e cucire lungo la linea tratteggiata;

Step 3:
Ritagliare un cuore (il mio misura 5,5x4 cm) e fermarlo al centro con degli spilli sull'altro quadrato9x9. Preparare un ago con del filo da ricamo classico .


Step 4: 
Cuciamo il cuore tutt'attorno  a punto sopraggitto, come da foto


Step 5:
Adesso prendiamo il primo quadrato che abbiamo cucito con il rettangolino e lo apriamo 

Step 6:
Appoggiare l'altro quadrato con il cuore  dritto contro dritto lungo la linea tratteggiata;

cucire ancora lungo la linea tratteggiata:
Step 7:
Dovreste ottenere un rettangolo come questo, ora dovete livellare le stoffe in eccesso dove vi ho segnato con le frecce, in modo da avere la stessa lunghezza
Step 8:
girare il lavoro sul rovescio e spianare, stirando, le cuciture appena fatte

Per oggi è tutto alla prossima tappa!!
Un sorriso ciao ^_^

PS: il presente tutorial è solo per uso personale!

Commenti

Post popolari in questo blog

I primi coprimacchina delle salline

Ecco che cominciano ad arrivare  i primi coprimacchina completati delle salline ^_^ bellissimi tutti quanti






I miei complimenti a tutte ^_^

Sal coprimacchina da cucire

E' partito un mio nuovo sal nel Forum Megghy e stavolta cuciamo insieme un coprimacchina. E' un progetto un pò impegnativo
ma ci proviamo lo stesso.

Mentre le salline fanno le loro tappe vi faccio vedere il mio



 siamo partite all'origine con il trapunto della stoffa... dà un bel pò da fare come lavoro, ma poi si rimane soddisfatte!  Anch'io c'ho provato e non è stato molto entusiasmante all'inizio perchè l'imbottitura si spostava dappertutto,  ma poi con l'imbastitura è andata meglio!
Per renderlo funzionale al massimo ho riempito di tasche dapperttutto,
 perchè le trovo molto comode  per riporre oggetti
 e piccoli accessori  che altrimenti andrebbero in giro...
ecco queste sono le tasche laterali

 e queste sono tasche sul retro


Sul pannello frontale, invece, mi sono messa delle applicazioni con la tecnica Free Motion
 che si realizza con il piedino da rammendo che, secondo me,  è tra i più divertenti da usare
 e infatti me ne sono innamorata subito ^^